Community

Benvenuti sul forum di Lampi di Tesla!
Usa toni moderati e rispetta l’opinione di tutti.
Qui non troverai banner o pubblicità, è una nostra precisa scelta.
Se ti piace e vuoi supportarci clicca QUI.

Please or Register to create posts and topics.

Primo viaggio con la Smart #1

Se seguite il canale, saprete che abbiamo sostituito la 500e con una Smart #1 Brabus... purtroppo non me l'hanno ancora consegnata 🤬 ma nel frattempo abbiamo una #1 Pro+ in sostituzione. Abbiamo preso quest'auto per usarla anche per viaggi di famiglia e risparmiare un po' di km alla Tesla.

Sabato scorso siamo andati da Cecina (LI) a Milano e ritorno in giornata percorrendo circa 750km.

L'auto è ben fatta e si viaggia in comodità. La qualità mi sembra alta. Non mi soffermo sul sistema di aiuto alla guida perché voglio testarlo meglio. Da quello che sentivo in giro, mi aspettavo qualcosa di più, ma fa il suo. Accelera, frena e tiene la corsia anche se ogni tanto con tentennamenti. In generale va bene comunque.

Non è un'auto efficientissima, sicuramente non al livello di Tesla, ma non è neanche malissimo. Partiti con il 100%, ci siamo fermati a Fiorenzuola dopo circa 270km e avevo ancora il 18% di batteria. Primi 50km di statale, poi autostrada a 130 con in mezzo la Cisa. Secondo me non è niente male. Attaccata alla Free to X è partita subito a 150kW. Approfondirò in altre occasioni la curva di ricarica. Era solo per darvi un'idea di come va, senza approfondire troppo.

Sono molto indietro sul pianificatore di viaggio però. Nonostante abbia le colonnine nella mappa, non consiglia le soste e ancora peggio, non ne trova lungo il percorso anche se ci sono. Ho impostato la destinazione e semplicemente mi ha detto che dovevo caricare.... Lungo il percorso non mi ha consigliato nulla.

Altra mancanza è la % di batteria all'arrivo. Viene mostrata la stima nel momento della pianificazione del percorso, ma poi non appare più. Quindi se durante il viaggio ci sono delle variazioni, non si conosce la % in tempo reale. Molto male da questo punto di vista. È un po' come viaggiare ciechi.

Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.

Zizio82, gmc1982 and laponite have reacted to this post.
Zizio82gmc1982laponite

Cavolo sabato centro Monza vedo che sono esposte le Smart (mia moglie ne ha avute 3 termiche) , io parto tutto pimpante illustrando (professore ho imparato la lezioncina 😜 ) la Smart #1 è mia moglie se ne esce con un freddissimo < non mi piace proprio 🤮, preferisco la vecchia, questa mi fa inca@@are xè hanno snaturato una ottima idea 😡 > inutile dire che ci sono rimasto di 💩💩💩 va beh 🤷‍♂️🤷‍♂️ tra 2 anni quando dovremo cambiare la Mini spero sia uscita là Tesla Model 2 o zero 😜😜😜😜

MODEL Y RWD - Bianca (come piace a Devix 🤣 ) - 8/2023 - Batt. Blade. + Wallbox Tesla

Beh basta pensare che di Smart è rimasto solo il nome, ma in qualità ci ha sicuramente guadagnato.

Pensa che lì di fianco avevano messo una Smart #3 Brabus … tanta roba

MODEL Y RWD - Bianca (come piace a Devix 🤣 ) - 8/2023 - Batt. Blade. + Wallbox Tesla
Quote from devix on 30/09/2024, 13:40

Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.

Personalmente sono molto scettico che arrivino ad un livello di aggiornamenti OTA paragonabile a Tesla !

Nel senso che fino ad ora NON ho ancora trovato un costruttore legacy (storico) che abbia implementato un sistema di aggiornamenti paragonabile a Tesla: un simile progresso significherebbe iniziare ad avvicinarsi alla mentalità di Tesla.

I costruttori legacy NON "aggiornano" o migliorano le auto già vendute in quanto gli aggiornamenti sono destinati solamente alla auto nuove in modo tale che i clienti ne comprino una nuova .

Iscritto all'Ordine di Milano, Progettista elettrico, elettronico. Mobilità elettrica. Verifiche PDI fotovoltaico, Certificazioni energetiche APE Tesla M3 Owner
Quote from PaoloP on 06/10/2024, 13:45
Quote from devix on 30/09/2024, 13:40

Comunque arrivano gli aggiornamenti OTA quindi spero che sistemino questi ed altri problemini.

Personalmente sono molto scettico che arrivino ad un livello di aggiornamenti OTA paragonabile a Tesla !

Nel senso che fino ad ora NON ho ancora trovato un costruttore legacy (storico) che abbia implementato un sistema di aggiornamenti paragonabile a Tesla: un simile progresso significherebbe iniziare ad avvicinarsi alla mentalità di Tesla.

I costruttori legacy NON "aggiornano" o migliorano le auto già vendute in quanto gli aggiornamenti sono destinati solamente alla auto nuove in modo tale che i clienti ne comprino una nuova .

Ricorda che il software è cinese... made in Geely... Ti assicuro che ci sono già stati 3 aggiornamenti importanti. Tra l'altro si scarica anche senza wi fi.