In sordina con l’inizio del nuovo anno, è stato aggiornato il configuratore cinese per quanto riguarda le Model 3 RWD che montano batterie LFP. Il ciclo di omologazione CLTC, specifico per il mercato cinese e ideato per riflettere meglio le condizioni di guida reali, ha infatti subito un incremento di autonomia, passando da 606 km a 634 km.
A sinistra il nuovo valore
I motivi dell’aumento
Tesla è nota per aggiornare le sue vetture con miglioramenti quasi settimanali. Recentemente, è stato introdotto un nuovo modello di batteria fornito da CATL, denominato 6M. Questa nuova batteria offre un incremento di 2,5 kWh rispetto alla precedente e presenta una chimica diversa grazie all’aggiunta di manganese (Litio – Manganese – Ferro – (P)Fosfato). Inoltre, il peso della batteria è stato ridotto di un chilo, contribuendo ulteriormente all’aumento dell’autonomia.
Nel nostro mercato, questa batteria verrà commercializzata con la dicitura ‘H6MR’ sul libretto di circolazione, precisamente nella sezione ‘D.2’ del libretto. Avrà un’autonomia WLTP di 520 km con pneumatici da 19 pollici.
In arrivo anche da noi
Al momento, il nostro configuratore non è ancora aggiornato, ma ci aspettiamo che venga allineato nelle prossime settimane. Attendiamo le prime consegne dell’anno per ottenere maggiori dati sulle curve di ricarica e per verificare se sono stati fatti miglioramenti in questo senso. Per quanto riguarda la Model Y, le nuove versioni Juniper destinate al mercato Asia-Pacifico saranno già dotate di questa novità. Tuttavia, per le versioni destinate al nostro mercato, al momento non ci sono cambiamenti, poiché vengono utilizzate le batterie BYD Blade.